Seleziona una pagina

La nostra storia

Il rilancio del marchio storico Freiria: Innovazione e tradizione nell'industria cartaria

Nel 1927, il commendatore Mario Freiria fondò la Freiria a Buriasco. Probabilmente non avrebbe mai immaginato che, dopo un secolo, le sue macchine sarebbero state ancora in uso. Tuttavia, da imprenditore visionario e lungimirante quale era, avrebbe certamente sperato che le macchine da lui create continuassero a essere produttive, non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo.

Freiria, un marchio storico dell’industria cartaria con oltre 90 anni di esperienza, riprende ora le sue attività dopo un periodo di difficoltà. Purtroppo, l’amministratore Fernando Freiria è scomparso. Nonostante avesse superato gli 80 anni, ha sempre portato avanti con passione l’azienda e il marchio, che per decenni sono stati protagonisti nel settore della carta. L’azienda ha fornito macchine complete e componenti a clienti di diverse parti del mondo, sia nell’industria cartaria che nel settore TNT. Negli ultimi anni, però, la produzione in officina è stata sospesa, mantenendo solo la fornitura di ricambi per i clienti storici.

Nel 2018, in seguito a eventi avversi, l’azienda è stata affidata a un amministratore straordinario, che ha gestito la vendita dei materiali e del prezioso know-how accumulato in oltre 60 anni di attività, incluso l’archivio tecnico dei disegni.

Il rilancio

A seguito di un’asta, Cultrex ha acquisito il marchio Freiria e tutti gli strumenti necessari per continuare a far rivivere questo nome importante, sostenendo anche le cartiere che utilizzano ancora le macchine Freiria. Si dice che l’amministratore di Cultrex stia preparando una campagna per rilanciare il marchio, contattando i clienti storici e offrendo nuovamente supporto con ricambi e tecnologie aggiornate. L’archivio storico dell’azienda, che contiene oltre 20.000 disegni già digitalizzati, permette di risalire al pacchetto di disegni originali partendo da un semplice numero di serie o anno di costruzione, rendendo possibile la riproduzione di qualsiasi pezzo di ricambio.

Inoltre, Cultrex è in grado di fornire servizi di manutenzione e riparazione sia per macchinari vecchi che nuovi, grazie all’applicazione di tecnologie all’avanguardia e all’esperienza maturata. L’obiettivo è di riportare i macchinari a marchio Freiria sia sul mercato nazionale che su quello internazionale.

Cultrex, una nuova azienda composta da esperti con anni di esperienza nel settore cartario, si propone di rilanciare il marchio Freiria e di esplorare nuove applicazioni grazie alle tecnologie innovative, adattabili al settore della carta. Queste tecnologie rappresentano soluzioni ad alta tecnologia, con studi di applicazione e installazioni chiavi in mano.

Chi siamo oggi

Cultrex oggi

Abbiamo costituito un team di aziende che, sotto la nostra diretta supervisione e seguendo il nostro progetto, si occupano della costruzione, assemblaggio e supporto nei montaggi.